Pubblicato il decreto attuativo e direttoriale da parte del MIMIT
Portale GSE in preparazione per le domande di accesso al credito di imposta 5.0
Nella serata di ieri 06 agosto 2024 è stato pubblicato il Decreto Direttoriale che indica l’apertura del portale GSE entro le ore 12:00 del 07 agosto 2024 per poter accedere al credito d’imposta 5.0.
Il Piano Transizione 5.0 si compone di 6.3 miliardi di euro in credito d’imposta, stanziati per il 2024 e 2025, al fine di supportare le imprese italiane nell’attuale sfida della duplice transizione digitale e green, ovvero il passaggio dai processi produttivi ad un modello di efficienza energetica, permettendo alle aziende di ogni dimensione e settore di accedere a incentivi mirati alla digitalizzazione e sostenibilità.
Come possibile intervento, nel Piano 5.0 rientrano anche gli impianti di autoproduzione di energia rinnovabile (fotovoltaico) e i sistemi di accumulo.
Entrambi, però, devono essere trainati da altri interventi che abbattano i consumi energetici del 3% per quanto riguarda i generali e di almeno il 5% per il singolo processo.
Per poter accedere, quindi, le imprese di qualsiasi dimensione e settore devono transitare attraverso l’industria 4.0, ovvero dotarsi di beni materiali e immateriali nuovi, inseriti dell’allegato A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232.
Ecco cosa può fare En Joy Energia per la tua impresa nel Piano Transizione 5.0
Perizie asseverate da soggetti terzi come previsto dalla norma
Sistemi di monitoraggio per certificare la riduzione dei consumi
Gestione dell’iter di prenotazione fondi al GSE e rendicontazioni
Installazione impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo
En Joy Energia da 15 anni propone servizi, prodotti e soluzioni integrate per il risparmio e l’efficienza energetica:
PARCO AGRISOLARE
COMUNITÀ ENERGETICHE
AGRIVOLTAICO
IMPIANTI FOTOVOLTAICI